Sinergie di Scuola

Part-time

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di trasformazione del contratto di lavoro da tempo pieno a part-time (e viceversa) e per la richiesta di modifica di un part-time già in essere è fissato al 15 marzo.

Una volta ricevute le richieste, le Istituzioni scolastiche dovranno trasmettere all'Ufficio Scolastico - Ambito Territoriale copia delle nuove istanze relative a:

  • conversione del contratto da tempo pieno a part-time;
  • rientro dal part-time al tempo pieno;
  • variazione dell’orario di servizio per il personale docente con contratto part-time.

Nel formulare il parere di accoglimento o modifica della richiesta di part-time, i Dirigenti Scolastici dovranno attenersi alla normativa vigente, verificando la compatibilità della richiesta con l’orario di servizio e garantendo il principio dell’unicità dell’insegnamento del docente.

Eventuali pareri negativi dovranno essere motivati in modo dettagliato, così da consentire al dipendente di comprendere le ragioni del diniego e tutelare l’Amministrazione in caso di eventuali ricorsi.

Le richieste dovranno essere inserite al SIDI seguendo il percorso: Fascicolo Personale Scuola/Personale Scuola/Personale Comparto Scuola/Gestione posizione di stato/Trasformazione rapporto di lavoro a tempo parziale/Acquisire domande.

Le domande originali saranno conservate dalle Istituzioni scolastiche per la successiva stipula dei contratti, subordinata alla comunicazione da parte dell’UST dell’elenco del personale ammesso al regime di lavoro part-time (percentuale contingente), incluse eventuali modifiche e rientri.

Si ricorda che il contratto di part-time ha una durata minima di due anni e, salvo esplicita revoca da parte del dipendente, si rinnova automaticamente di anno in anno.

Qualora nel contratto sia indicata una data di scadenza, è opportuno procedere con l’integrazione del documento, specificando che la proroga è automatica.

Entro il mese di giugno, dopo la stipula dei contratti di instaurazione, modifica o revoca del part-time, i Dirigenti Scolastici dovranno inviare all’UST copia dei provvedimenti adottati per la registrazione al SIDI, mentre gli originali andranno trasmessi al MEF per l’adeguamento stipendiale.

Si consiglia comunque di consultare le scadenze previste dal proprio Ufficio Scolastico.

PER APPROFONDIMENTI: Speciale Il part-time nella scuola con modulistica utile.

Abbonamenti e Ordini

Leggi altri contenuti su:

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.