Nel trattare il tema delle autocertificazioni dei periodi di servizio, caso frequentissimo per le amministrazioni scolastiche, una recente circolare di un Ufficio Scolastico Regionale pone dei dubbi operativi di un certo rilievo, introducendo il concetto di “convalida” delle autocertificazioni.

Ma cosa significa esattamente convalidare un atto amministrativo? E questo istituto specifico può essere applicato alle dichiarazioni sostitutive di cui al DPR 445/2000?

Vista la particolare delicatezza del tema e il nuovo onere piuttosto considerevole che - secondo la circolare - si porrebbe a carico dei dipendenti pubblici, Francesca Romana Ciangola prova a fare chiarezza sulla questione nel suo articolo pubbicato su Sinergie di Scuola n. 19 di maggio 2012 "La convalida dell'atto amministrativo" (il pdf della rivista è già in linea per gli abbonati).