Nella Gazzetta Ufficiale del 28/02/2024 è statla pubblicata la Legge 23 febbraio 2024, n. 18 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (cd. Decreto Milleproroghe).
Queste le misure che interessano la Scuola, contenute nell'art. 5 - Proroga di termini in materia di istruzione e merito (sintesi tratta dalla FLC CGIL):
Comma 1. Finanziamento Accademia “I Lincei per la scuola”
Viene rifinanziata per il 2024 e per un ammontare di 250 mila euro la Fondazione «I Lincei per la scuola» al fine di sostenere l’attività a favore degli italiani nel mondo, relativa alla predetta Fondazione.
Comma 2. Modifiche al D.L. 22/2020
- GPS: si dispone che l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il biennio 2024/25 – 2025/26 sia disciplinato con Ordinanza Ministeriale. I successivi aggiornamenti avranno cadenza biennale. La norma raccoglie una richiesta della FLC CGIL: mantenere l’aggiornamento delle GPS con cadenza biennale e utilizzare anche nel prossimo biennio lo strumento dell’Ordinanza. La scelta consente di rinviare l’applicazione del nuovo Regolamento delle supplenze, che contiene gravi criticità che ricadrebbero sui docenti precari.
- PARERI CSPI: si proroga al 31/12/2024 la disposizione che detta i termini (sette giorni dalla richiesta del Ministro dell’Istruzione e del Merito) entro i quali il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) rende il proprio parere. Tali tempistiche, introdotte per la necessità di intervenire con urgenza durante la pandemia, comprimono la discussione e l’elaborazione dei pareri (sia durante i lavori delle commissioni e sia nei momenti di Adunanza plenaria.
Comma 3. Dimensionamento
Si consente alle regioni di derogare, ma solo per l’anno scolastico 2024/2025, fino al 2,5% delle scuole da tagliare. Le regioni potranno rivedere anche i piani già eventualmente approvati; tuttavia, senza che su queste scuole possano verificarsi trasferimenti o assunzioni di dirigenti scolastici e DSGA perché verranno date a reggenza con possibilità di esonero o di semiesonero per il docente vicario.
Comma 3 bis. Graduatorie ad esaurimento docenti
A partire dall’a.s. 2024/2025 l'aggiornamento delle graduatorie, divenute ad esaurimento è effettuato con cadenza biennale, consentendo così l’allineamento con il rinnovo delle GPS.
Comma 3 ter. Aggiornamento graduatorie d’istituto ATA
Viene prorogato di un anno, con decorrenza dalla sottoscrizione del CCNL, il termine per l’acquisizione delle certificazioni informatiche richieste per l’inserimento nelle graduatorie di istituto del personale ATA. Il termine vale anche per i nuovi inserimenti.
Comma 3 quater. Non obbligatorietà dei PCTO per l’ammissione all’esame di stato
Anche per l’anno scolastico corrente 2023/24 si conferma la previsione già introdotta nell’anno scolastico 2022/23 ai fini dell’ammissione agli Esami di Stato al termine del secondo ciclo di istruzione: si prescinde dal requisito per gli studenti interni della frequenza dei percorsi per le competenze trasversali e l’ orientamento (PCTO) e per i candidati esterni dalle attività assimilabili all’ alternanza scuola-lavoro. Le esperienze maturate nei PCTO possono costituire comunque parte del colloquio.