Come preannunciato nelle scorse settimane, dalla fusione di Spt e Stipendi PA nasce NoiPA, il portale dedicato al mondo della Pubblica Amministrazione.

Molti i servizi resi disponibili per le Amministrazioni, scuole comprese, e per i dipendenti.

Nell'ambito del processo di innovazione collegato alla digitalizzazione e semplificazione dei servizi erogati, NoiPA sta rendendo disponibile una serie di funzionalità self-service. A partire da aprile 2012, in particolare per le dichiarazioni relative all'anno d'imposta 2011, è stato attivato il servizio di assistenza fiscale diretta per la compilazione dei modelli 730, attraverso il quale sarà possibile compilare le proprie dichiarazioni in maniera sicura e semplice tramite una procedura guidata accessibile direttamente dal portale.

Accanto a tale servizio, sono previste ulteriori funzionalità self-service, alcune già disponibili, altre in fase di rilascio. L'elenco di tali servizi prevede:

1. Gestione delle detrazioni per familiari a carico
  2. Gestione delle variazioni di domicilio fiscale