Al fine di razionalizzare e velocizzare la procedura per l’autorizzazione degli incarichi conferiti ai Dirigenti scolastici, ai sensi dell’art. 53 del D. Lgs. 165/2001, l'Usr per le Marche ha trasmesso la nota prot. n. 5297 del 14/04/2015, cui sono allegati tre modelli.
Per consentire all’Amministrazione una valutazione tempestiva circa la compatibilità dell’incarico con la funzione istituzionale svolta, al Dirigente interessato è richiesto di inviare la richiesta di autorizzazione con debito anticipo rispetto all’inizio dell’incarico, compilando il nuovo “MODELLO A” in ogni sua parte. Allo stesso dovrà essere allegata copia dell’atto di conferimento dell’incarico da autorizzare (contratto, lettere di incarico, decreto di approvazione della graduatoria ecc., con indicazione della durata e del compenso se già noto) ed ogni altro elemento utile a verificare che l’attività da svolgere non sia suscettibile di pregiudicare il corretto e regolare svolgimento dei doveri d’ufficio e non persegua interessi in contrasto con quelli dell’Amministrazione.
Per valutare l’eventuale sussistenza di profili di conflitto di interesse, è necessario comunicare anche gli incarichi compresi nelle lettere da “a” ad “f-bis” del comma 6, art. 53 D.Lgs. 165/2001, utilizzando il “MODELLO C”. Si ricorda che sono soggetti ad autorizzazione anche gli incarichi conferiti a titolo gratuito.
Inoltre, l’ammontare dei compensi percepiti per gli incarichi svolti, ai sensi del nuovo comma 11 dell’art. 53 D.lgs n.165/2001, devono essere comunicati all’amministrazione di appartenenza del dipendente pubblico a carico dei soggetti che hanno conferito l’incarico stesso, tramite il “MODELLO B”.
Sarà comunque cura del Dirigente scolastico interessato accertarsi che tale comunicazione venga effettuata e, in caso negativo, provvedere personalmente.
Nel caso di incarichi aggiuntivi non obbligatori, conferiti in ragione del proprio ufficio e autorizzati ai sensi dell’art. 19, commi 3 e 4, del CCNL per l’Area V dell’11/04/2006, come modificato dal CCNL del 15/07/2010, i Dirigenti scolastici dovranno allegare inoltre copia della quietanza dell’avvenuto versamento alla Tesoreria dello Stato della quota destinata al Fondo regionale per la retribuzione di posizione e di risultato dei Dirigenti scolastici.
Visti i brevi termini fissati dalle nuovo norme per l’inserimento dei dati sul sito PERLAPA, è necessario che i Dirigenti scolastici comunichino in maniera completa e tempestiva tutti i dati necessari.
Sul tema, rimandiamo alla lettura della monografia "Le incompatibilità del pubblico impiego e del personale scolastico" nella versione aggiornata ad aprile 2015.