Sinergie di Scuola

"L'indennità sostitutiva delle ferie e dei riposi settimanali non goduti ha natura non retributiva ma risarcitoria e, pertanto, è soggetta alla prescrizione ordinaria decennale, decorrente anche in pendenza del rapporto di lavoro".

Così ha stabilito la Corte di Cassazione che con sentenza n. 10341 dell'11 maggio 2011 ha riconosciuto all'indennità che viene corrisposta al lavoratore in caso di ferie o permessi non goduti natura risarcitoria, in quanto trattasi di un’indennità correlata ad un inadempimento contrattuale del datore di lavoro, "che obbliga quest'ultimo (quando l'adempimento in forma specifica sia divenuto impossibile) al risarcimento del danno, che comprende, in primo luogo, la retribuzione dovuta per il lavoro prestato nei giorni destinati alle ferie o al riposo (...) e che soggiace alla prescrizione ordinaria decennale prevista dall'art. 2946 c.c., e non già a quella quinquiennale ex art. 2947 c.c.".

La Cassazione ha così respinto la decisione assunto dalla Corte d’Appello, che aveva invece attribuito all’indennità spettate al lavoratore natura retributiva.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.