Nell'articolo "Culpa in organizzando e culpa in vigilando" pubblicato sul num. 5/2011 di Sinergie di Scuola l'avv. Alberto Torri si è occupato delle responsabilità del personale scolastico in caso di infortunio occorso ad un alunno.

Nell'ipotesi in cui i genitori del minore infortunatosi promuovano una causa innanzi all'autorità giudiziaria per ottenere il risarcimento del danno, il Dirigente scolastico è tenuto a redigere e trasmettere all'Avvocatura di Stato territorialmente competente una relazione analitica, che consentirà all'amministrazione di difendersi in giudizio.

A tale proposito, nella sezione Modulistica, abbiamo predisposto un fac-simile di relazione che le istituzioni scolastiche potranno adattare alle proprie esigenze. Nella sezione riservata agli abbonati è disponibile la versione in formato Word modificabile, priva di filigrana.