Si è riunita il 21 dicembre al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l’Unità operativa per l’occupazione giovanile composta dalle direzioni competenti, da Isfol, Italia Lavoro e Inps per verificare le azioni in corso e varare una serie di misure a favore dell’occupazione giovanile, secondo un impegno finanziario complessivo pari a 200 milioni di euro.

In particolare, parte delle risorse saranno destinate alla diffusione presso le scuole superiori e le università di servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro degli studenti e alla sperimentazione di percorsi di apprendistato per l’acquisizione di un titolo di studio.

Tra le altre iniziative previste, la giornata per la diffusione della cultura previdenziale nelle scuole, una campagna informativa rivolta a tutti i giovani d’Italia circa le pensioni e le scelte da fare per proteggere il proprio futuro, e la di diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro con azioni di orientamento nelle scuole e nelle università.