Con riferimento alla Determinazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP) n. 1 del 12 gennaio scorso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con la Circolare n. 35 dell'8 ottobre 2010 fornisce importanti indicazioni in materia di Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).

Facendo seguito alla più recente giurisprudenza la validità temporale del DURC nell’ambito degli appalti pubblici è indicata come pari a 3 mesi.

Nell’ambito delle procedure di selezione del contraente, deve essere acquisito un DURC per ciascuna procedura, che avrà validità trimestrale rispetto alla specifica procedura per la quale è stato richiesto.

Il DURC deve essere richiesto anche in caso di “appalti” per l’acquisizione di bene, servizi e lavori effettuati in economia e ha anche in questo caso validità trimestrale in relazione al singolo contratto.
La validità di tre mesi è estesa anche ai documenti rilasciati ai fini dell’iscrizione all’albo fornitori.