Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Isfol (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), hanno annunciato l’avvio in Italia dell’Indagine internazionale sulle competenze degli adulti PIAAC.

La nuova ricerca targata OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) si pone l’obiettivo di conoscere e analizzare le competenze possedute dalla popolazione adulta di 25 Paesi in tutto il mondo. In Italia l’indagine è realizzata dall’Isfol su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La capacità di utilizzare le nuove tecnologie, la conoscenza del web ma anche le più semplici abilità di calcolo, lettura e comprensione di notizie e testi rappresentano il patrimonio di base che ogni individuo utilizza per vivere, interagire e lavorare. Se si vuole aprire un dibattito costruttivo sullo sviluppo presente e futuro e soprattutto se si vogliono progettare interventi adeguati, è fondamentale conoscere quali sono le competenze di cui oggi la popolazione dispone.

Le interviste, rivolte ad un campione di adulti tra i 16 e i 65 anni appartenenti a 260 comuni distribuiti su tutto il territorio italiano, sono già partite. Entro il mese di marzo 2012 l’indagine si concluderà in tutti i Paesi mentre la pubblicazione da parte dell’OCSE del rapporto completo è prevista per la fine del 2013.

Fonte: http://www.lavoro.gov.it