Passaggio di consegne

La nota prot. 1498 del 09/02/2018 concernente “Disposizioni e istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei 2014-2020" prevede che “In analogia con quanto la normativa prevede per i DSGA, il subentro di un nuovo DS nell’istituzione scolastica deve prevedere un momento di confronto e di scambio di informazioni tra il Dirigente uscente e il Dirigente entrante, benché tale adempimento non sia formalmente individuato nel vigente Regolamento amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche. È necessario, dunque, che avvenga un formale passaggio di consegne (Passaggio di gestione) relativo anche alla gestione dei progetti comunitari al fine di facilitare la corretta amministrazione degli adempimenti richiesti e contestualmente definire i profili di responsabilità associati alla figura dirigenziale”.

Tale passaggio - come chiarito in una recente nota dell'USR Sardegna - dovrà essere effettuato anche in relazione alla documentazione riferita ai progetti PON e interventi PNRR, a suo tempo destinati alla scuola cessante, con trasferimento, in tal modo, degli adempimenti PON e PNRR al Dirigente Scolastico in carica.

Per la corretta gestione di tali fondi, le scuole cessanti dovranno acquisire e trasferire poi alle scuole nelle quali confluiranno tutte le necessarie istruzioni da parte dell’Unità di Missione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I riferimenti sono:

È opportuno, pertanto, che il Dirigente Scolastico uscente e quello subentrante predispongano un apposito verbale che individui, per ogni progetto PON FESR e FSE e/o intervento PNRR – ISTRUZIONE, lo stato di attuazione, la gestione finanziaria degli stessi e un elenco esaustivo della documentazione prodotta.

Per i beni acquistati con i fondi PON FESR o interventi PNRR dalle Istituzioni scolastiche cessanti, dovrà essere data apposita comunicazione all’Autorità di Gestione, indicando quale istituzione scolastica acquisisce la documentazione che sarà oggetto di controllo, l’allocazione aggiornata dei beni acquisiti nonché il beneficiario dei pagamenti.

A titolo esemplificativo, l'Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, con nota 23817 del 26/07/2018, ha fornito indicazioni alle istituzioni scolastiche interessate ai processi di dimensionamento scolastico titolari di progetti finanziati dal PON, precisando che i progetti non sono frazionabili, che la titolarità deve ricadere su un’unica istituzione scolastica e che i progetti saranno trasferiti alle nuove istituzioni scolastiche beneficiarie solo in caso di comunicazioni coerenti e non contraddittorie di tutti i soggetti coinvolti.

Qualora non pervenissero le indicazioni necessarie all’attribuzione della titolarità progettuale, l’Autorità di Gestione procederà d’ufficio all’aggiornamento dei beneficiari delle iniziative finanziate (cfr. Nota Autorità di Gestione n. 27717 del 01/09/2020, avente per Oggetto: PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento". Dimensionamento della rete Scolastica a.s. 2020/2021).

SULL'ARGOMENTO:

Abbonamenti e Ordini