Con la nota prot. n. 547 del 22/01/2015, il Miur ha comunicato alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza l'avvio di un'indagine sulle competenze digitali e rilevazione dei fabbisogni formativi, riferita ai conclusi interventi realizzati nell'ambito dell'Azione D.1 “Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione” e D.5 “Progetti Nazionali con F.A.D.”, finanziati con il Programma Operativo Nazionale FSE 2007/2013 “Competenze per lo sviluppo".
L'indagine ha lo scopo di analizzare, nelle aree territoriali che hanno beneficiato di tali risorse, i risultati ottenuti con gli interventi e valutare le possibili prospettive di sviluppo.
Pertanto, è stata predisposta una prima rilevazione online, curata dall'Indire, volta a indagare le competenze digitali degli studenti e dei docenti coinvolti negli interventi di formazione (PON FSE 2007-2013) e a identificare i nuovi fabbisogni formativi. Le funzioni saranno attive fino al 20 marzo 2015, sul sito http://pon.agenziascuola.it/questionariocompetenze.php
L’indagine è rivolta a tutti gli studenti e docenti delle scuole che hanno partecipato agli interventi del PON Istruzione attuati nel settennio 2007-2013, nelle Regioni del Sud appartenenti all’Obiettivo Convergenza. Analoga indagine sarà avviata prossimamente anche nelle Regioni del Centro-Nord.
L’obiettivo della rilevazione è duplice, poiché è finalizzata sia a fornire una fotografia dei comportamenti d’uso delle tecnologie dei giovani e dei docenti, sia a raccogliere informazioni utili alla progettazione dei prossimi interventi, previsti nel Programma Operativo Nazionale 2014-2020.