Il Miur ha pubblicato il Manuale Rinunce e Integrazioni (FSE e FESR), aggiornato al 5 gennaio 2018.

Il documento contiene le indicazioni operative per il Dirigente e il Dsga per l’utilizzo delle funzionalità di Rinunce ed Integrazioni del “Sistema Informativo Fondi – SIF 2020”.

La funzione "Rinunce" gestisce due diverse tipologie di rinunce:

• Rinunce di Modulo/Progetto: qualora, per sopravvenute cause non preventivabili, l’istituto non sia in grado di realizzare la proposta autorizzata, può rinunciare ad uno o più moduli del progetto oppure all’intero progetto.
  • Rinunce di Voce Aggiuntiva: gli istituti che hanno inviato una candidatura relativa ad un avviso FSE a costi standard con moduli che prevedono come voce aggiuntiva la figura aggiuntiva o la mensa o entrambi, possono chiedere di eliminarle tramite una richiesta di rinuncia.

La funzione "Integrazioni" consente invece alle istituzioni scolastiche di effettuare delle richieste di modifica o di integrazione ai progetti autorizzati. Ad oggi sono attive le seguenti tipologie di richieste:

• Moduli Aggiuntivi, tramite la quale sarà possibile, se accettata dall’ADG, incrementare il numero dei moduli inizialmente autorizzati
  • Variazione Titoli, tramite la quale sarà possibile, se accettata dall’ADG, variare il titolo del progetto e/o dei relativi moduli
  • Variazione Documenti Pagati, tramite la quale sarà possibile procedere a: Integrazione Quota Acquisto Beni, Trasferimento Quota a Spese Generali, Trasferimento Quota ad altro CIG.