Con nota 73850 del 24/05/2024 il MIM ha richiamato gli adempimenti previsti dall’art. 2 del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.
Entro il 3 giugno 2024 le scuole dovranno procedere con l'aggiornamento (riferito al 1° maggio 2024) sulla piattaforma del sistema informativo locale “Futura PNRR – Gestione progetti” dei dati relativi ai progetti e ai pagamenti effettuati rientranti nella Missione 4 – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università.
VAI ALL'AGENDA DI GIUGNO CON TUTTE LE SCADENZE
Quindi, l’aggiornamento dovrà contenere lo stato di avanzamento degli interventi e dei relativi pagamenti al 1° maggio 2024, tenendo conto delle seguenti indicazioni:
- in relazione ai Dati procedurali e all’aggiornamento del “Cronoprogramma”, il Dirigente soclastico dovrà compilare la tabella del cronoprogramma presente sulla piattaforma “Futura PNRR – Gestione progetti”, nell’area “Gestione”, sezione “Attuazione”, sottosezione “Cronoprogramma”, indicando gli intervalli temporali previsti per lo svolgimento delle attività di realizzazione di ciascun progetto per ciascuna fase procedurale obbligatoria; sarà necessario valorizzare tutte le date di inizio e fine previste, mentre le date di inizio e fine effettive dovranno essere valorizzate solo per le fasi procedurali che risultino già avviate e/o concluse; il soggetto attuatore dovrà costantemente tenere aggiornate tali informazioni sia rispetto alle date previste che alle date effettive per ciascuna fase; il dirigente scolastico, in fondo alla pagina del “Cronoprogramma”, visualizzerà in automatico una dichiarazione e un pulsante per la conferma del cronoprogramma e per la generazione del file di aggiornamento dei dati procedurali e finanziari, che potrà essere scaricata e tenuta agli atti;
- in relazione ai Dati finanziari per i progetti a costi reali, l’istituzione scolastica dovrà assicurare il costante aggiornamento della sezione “Rendicontazione”, laddove attiva, nell’area “Gestione”, della piattaforma “Futura PNRR – Gestione progetti” con l’inserimento degli importi e dei giustificativi di spesa dei costi realizzati almeno fino a tutto il 2023;
- in relazione agli Indicatori, l’istituzione scolastica dovrà provvedere ad aggiornare al 31 dicembre 2023 i dati riferiti agli Indicatori comuni, agli Indicatori target e alle milestone (se presenti) all’interno dell’area “Gestione”, sezione “Attuazione”, sottosezione “Monitoraggi”; le istituzioni scolastiche, che abbiano già provveduto in precedenza a tale adempimento, possono verificare la correttezza dei dati già inseriti, mentre le scuole, che non vi abbiano ancora provveduto, devono inserire i dati realizzati al 31 dicembre 2023.