Sinergie di Scuola

Animatore digitale

Con riferimento all’articolo 2 del D.M. 11 agosto 2022, n. 222, relativo alla destinazione di risorse in favore delle istituzioni scolastiche statali per le azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR, le istituzioni scolastiche statali sono invitate (con nota 91698 del 31/10/2022) a provvedere alla generazione e trasmissione del codice unico di progetto (CUP) e all’invio del progetto per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.

Il citato decreto prevede, infatti, che ciascuna istituzione scolastica sia beneficiaria di una somma di 2.000 euro per il potenziamento dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole attraverso le azioni di coinvolgimento degli animatori digitali, finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica, per garantire il raggiungimento dei target e dei milestone dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Al fine di poter procedere all’assegnazione delle risorse, è necessario che ciascuna istituzione scolastica trasmetta all’Unità di missione per il PNRR, tramite la piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti”, sia il Codice CUP sia il relativo progetto entro le ore 13.00 del 15 novembre 2022.

Accesso alla piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti”

L’accesso alla piattaforma da parte dei Dirigenti scolastici e dei DSGA avviene dall’area riservata disponibile sul portale pnrr.istruzione.it o dall’area riservata del Ministero dell’istruzione (nel menu “Tutti i servizi”, cliccare su “Futura PNRR – Gestione progetti”). Per le istruzioni dettagliate sull’accesso è possibile scaricare la guida (pulsante "Scarica il file" a fondo pagina).

Modalità di trasmissione del CUP e del progetto

Una volta entrati nella piattaforma, nell’area “Progettazione”, è necessario selezionare l’avviso/decreto “Animatori digitali”, che consente la visualizzazione di 6 sezioni.

Nella sezione 1, le scuole troveranno già precompilati i campi relativi al titolo del progetto e alla descrizione sintetica (max 4000 car.), che possono essere eventualmente modificati, e alle date di inizio (non prima del 1° gennaio 2023) e di fine (non oltre il 31 agosto 2024) del progetto, mentre provvedono alla generazione e all’inserimento del Codice CUP, utilizzando il codice del seguente template 2210006, alla compilazione degli estremi del legale rappresentante (Dirigente scolastico) e del referente di progetto (indicare l’animatore digitale della scuola).

Nella sezione 2 è inserito il riepilogo dell’intervento precompilato dal sistema, che è necessario solo salvare prima di proseguire.

Nella sezione 3 sono elencati gli indicatori comuni e il target previsto. Il sistema propone i campi già precompilati (per gli indicatori comuni i dati andranno valorizzati in sede di monitoraggio semestrale, per il target il campo prevede la formazione di almeno 20 docenti nel biennio per ciascuna scuola).

Nella sezione 4 è riportato il piano finanziario, che si compone della sola voce “Spese per attività di formazione”, già valorizzata per l’intero importo di euro 2.000,00.

Nella sezione 5 è riportato il riepilogo di tutti i dati inseriti, anche al fine di effettuare controlli ed eventuali modifiche alle precedenti sezioni, prima del successivo inoltro.

Nella sezione 6 è necessario selezionare con un segno di spunta la dichiarazione obbligatoria, firmare digitalmente il progetto da parte del Dirigente scolastico (sia direttamente utilizzando le credenziali di firma su SIDI del DS sia utilizzando un altro sistema di firma digitale), procedere al suo caricamento e all’inoltro all’Amministrazione.

L’importo dovuto in favore delle istituzioni scolastiche beneficiarie, che abbiano caricato in tempo utile il codice CUP e il progetto, è corrisposto con le seguenti modalità:

  • 50% dell’importo dovuto, a titolo di acconto;
  • il restante 50% sarà erogato a saldo, previa rendicontazione delle spese sostenute e trasmissione di una relazione dettagliata di monitoraggio secondo le informazioni richieste dal sistema informativo.

Con successive note saranno fornite indicazioni sull’attuazione e sulla rendicontazione della misura.

Per approfondimenti:

"Animatore digitale, curricoli digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento" nel num. 123 - Novembre 2022 di Sinergie di Scuola.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.