Con riferimento agli adempimenti riguardanti la chiusura della programmazione PON 2007/2013 il Miur ha richiamato gli obblighi di funzionalità degli interventi infrastrutturali finanziati con il FESR, gravanti sulle scuole titolari di progetti co-finanziati con i fondi strutturali europei nella scorsa programmazione.

A conclusione della programmazione in questione, l'Autorità di Gestione deve assicurare la Commissione Europea circa la funzionalità e l’uso dei beni acquisiti con risorse del FESR. Quindi, le scuole hanno l'obbligo di dichiarare e confermare la funzionalità e l’uso delle attrezzature didattiche acquisite nell’ambito dei progetti ai fini dell’ammissibilità della spesa. La dichiarazione dovrà essere inviata per ciascun progetto realizzato.

Per questo motivo, è disponibile - a partire dal 15 marzo 2017 - in piattaforma GPU-Gestione Interventi-Programmazione 2007/2013, una funzione denominata “Conferma funzionalità e uso delle attrezzature didattiche” che consente il download del modello di dichiarazione a firma del Dirigente scolastico, che dovrà essere scansionata, firmata e caricata nella medesima sezione improrogabilmente entro il 27 marzo.