Sinergie di Scuola

Il Miur ha pubblicato con nota prot. 12810 del 15 ottobre 2015 (vedi anche allegati) il secondo avviso nell’ambito del Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014/2020, finalizzato alla creazione e al potenziamento di ambienti digitali.

In particolare, l’avviso finanzia le sotto azioni e i moduli riconducibili all'azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l'apprendimento delle competenze chiave del PON Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento.

L'azione è rivolta alle Istituzioni scolastiche statali sia del primo ciclo di istruzione, compresa la scuola dell'infanzia, sia del secondo ciclo di istruzione presenti nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Per quanto attiene la Regione Valle d'Aosta, la Provincia Autonoma di Trento e la Provincia Autonoma di Bolzano le stesse saranno oggetto di una procedura specifica.

Anche la Regione Molise ha dato la sua disponibilità ad emanare avvisi analoghi.

Per le Istituzioni scolastiche delle Regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che, nel periodo 2007-2013, sono state beneficiarie dei finanziamenti a valere sul PON "Ambienti per l'apprendimento", i progetti presentati saranno autorizzati dopo la chiusura della attività attualmente in corso.

Gli interventi che dovranno essere proposti puntano ad offrire alle Istituzioni Scolastiche ambienti tecnologica mente evoluti, idonei a sostenere tutte le attività di ricerca e aggiornamento, in grado di sostenere lo sviluppo della "net-scuola", ovvero una scuola più vicina alle attuali generazioni di studenti.

Al fine di accedere al finanziamento dei progetti, le Istituzioni Scolastiche, dovranno acquisire la delibera dei propri Organi Collegiali (Consiglio di istituto e Collegio dei docenti). Inoltre dovranno:

  1. predisporre un Progetto di realizzazione di ambienti digitali che deve essere approvato dagli Organi collegiali della singola Istituzione scolastica. Il Progetto deve essere compilato on line nell'apposita area all'interno del sito dei fondi strutturali 2014-2020 denominata "Gestione degli Interventi", al seguente indirizzo http://www.istruzione.it/web/istruzione/Pon/2014_2020. Del Progetto proposto le Istituzioni scolastiche ne danno atto nel Piano dell'offerta formativa. Ciascuna Istituzione Scolastica potrà presentare un Progetto;
  2. inserire il progetto nonché i dati e i documenti necessari sul Sistema informativo di gestione della programmazione unitaria (GPU);
  3. inviare entro 10 giorni dalla data di chiusura dell'area di candidatura sul Sistema GPU copia del Progetto in formato PDF firmato digitalmente dal Dirigente scolastico o, su sua delega, dal DSGA. La stampa definitiva del Progetto inoltrato, da inviare per posta elettronica certificata all'Autorità di Gestione del Programma deve essere esclusivamente quella generata dal sistema GPU in formato PDF con l'apposita funzione di stampa che si attiverà una volta completato l'inserimento dei dati richiesti e l'inoltro del Progetto.

L'area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte resterà aperta dalle ore 9.00 del 22 ottobre 2015 alle ore 14.00 del 30 novembre 2015.

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.