Nell'ambito Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento", programmazione 2014/2020, il Miur ha pubblicato il primo avviso prot. n. 9035 del 13/07/2015, destinato alla realizzazione, all'ampliamento o all'adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN delle scuole del I e del Il ciclo su tutto il territorio nazionale.
L'azione è rivolta alle Istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione presenti nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Per quanto attiene alla Regione Valle d'Aosta, alla Provincia Autonoma di Trento e alla Provincia Autonoma di Bolzano, a seguito di accordi intercorsi con il Miur, è prevista una procedura specifica.
Per accedere al finanziamento dei progetti, le istituzioni scolastiche, devono acquisire la delibera dei propri organi collegiali (Consiglio di Istituto e Collegio dei docenti).
L’Avviso finanzia le sotto azioni e i moduli riconducibili all'azione “10.8.1 Interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l'apprendimento delle competenze chiave del PON Per la Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento”.
Gli interventi puntano a dotare le Istituzioni scolastiche di infrastrutture e punti di accesso alla rete LAN/WLAN in modo da sostenere lo sviluppo della "net-scuola", ovvero una scuola più vicina alle attuali generazioni di studenti.
Condizioni per partecipare all’Avviso
Le Istituzioni scolastiche che intendono partecipare all’Avviso devono, a pena di inammissibilità:
1. predisporre un Progetto, avendone verificata la fattibilità e l'efficacia, che deve essere approvato dagli Organi collegiali della singola Istituzione scolastica, redatto compilando on fine il Format contenuto nella sezione 4.4 - Progetti del Manuale operativo. Del progetto proposto le istituzioni scolastiche ne danno atto nel Piano dell'offerta formativa redatto annualmente. Il progetto deve comunque indicare quanto segue:
- a) obiettivi specifici che si intende perseguire (anche in termini di impatto del progetto sull'organizzazione del tempo-scuola, sulla riorganizzazione didattico-metodologica, sull'innovazione curricolare e sull'uso di contenuti digitali nonché sulle disabilità);
- b) coerenza del progetto proposto con il Piano dell'offerta formativa della scuola (POF), specificando la presenza di progetti didattici per i quali è previsto l'uso della rete e il grado di coinvolgimento di insegnanti e alunni nei predetti progetti;
- c) descrizione del progetto relativo alla realizzazione dell'infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN, ovvero relativo all'ampliamento o al potenziamento della stessa. Nel progettare gli interventi riferiti alla rete LAN/WLAN è importante che l'istituzione scolastica scelga soluzioni in grado di ottimizzare l'utilizzo delle potenzialità offerte dalle infrastrutture di rete presenti sul territorio comunale e/o provinciale;
- d) livello di copertura del sistema infrastrutturale che si intende realizzare all'esito dell'attuazione del progetto;
- e) indicazione dell'eventuale dotazione dell'istituzione scolastica di servizi per gli utenti fruibili in modalità mobile (a titolo esemplificativo: registro elettronico, biblioteca/materiali didattici on fine, registrazione pasti della mensa);
- f) documento attestante l'acquisizione, da parte dell'ente locale proprietario dell'edificio, dell'autorizzazione alla realizzazione o all'ampliamento dell'infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN ovvero dichiarazione da parte dell'istituzione scolastica di aver comunicato all'ente locale proprietario dell'edificio scolastico l'intenzione all’Avviso. L'autorizzazione da parte del l'ente locale proprietario deve comunque essere acquisita dall'istituto scolastico e dimostrata prima dell'avvio del progetto;
- g) indicazione di eventuali accordi ai quali l'istituzione scolastica ha aderito per la gestione federata dell'identità a servizi wi-fi forniti da reti o altri enti sul territorio. Le istituzioni scolastiche devono inoltre prevedere nei relativi avvisi per l'affidamento del progetto che il fornitore garantisca la necessaria assistenza tecnica e la formazione del personale docente relativamente all'installazione e alla gestione del sistema.
2. inserire il progetto nonché i dati e i documenti necessari sul Sistema informativo di gestione della programmazione unitaria (GPU). Ciò deve avvenire secondo le indicazioni contenute nel "Manuale operativo Avviso".
Massimali degli interventi
Ogni istituzione scolastica può presentare un Progetto, i cui importi massimi sono i seguenti:
- per le istituzioni scolastiche con meno di 1.200 alunni, il progetto per la realizzazione dell'infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN non può superare la somma di euro 15.000,00;
- per le istituzioni scolastiche con più di 1.200 alunni, il progetto per la realizzazione dell' infrastruttura e dei punti di accesso al la rete LAN/WLAN non può superare la somma di euro 18.500,00;
- per le istituzioni scolastiche con più di 3 plessi, indipendentemente dal numero degli alunni, il progetto per la realizzazione dell'infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN, purché riguardi almeno 3 plessi, non può superare la somma di euro 18.500,00;
- per gli interventi di ampliamento o adeguamento dell'infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN, il massimale è per tutte le istituzioni scolastiche di euro 7.500,00.
Riguardo ai moduli da inserire sul sistema informativo, il progetto redatto dall'istituzione scolastica non può prevedere sia la realizzazione dell'infrastruttura che l'ampliamento o l'adeguamento di una infrastruttura già esistente. Pertanto le istituzioni scolastiche possono presentare un progetto che può contenere al massimo 1 modulo:
- realizzazione dell' infrastruttura;
- ampliamento o adeguamento di una infrastruttura esistente.
Modalità e termini
Tutti i progetti devono essere inseriti nell'apposita area all'interno del sito dei Fondi strutturali 2014-2020 denominata "Gestione degli Interventi", al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/web/istruzione/Pon/2014 2020.
Per ogni Istituzione scolastica sono abilitati, in automatico da SIDI, sia il Dirigente scolastico che il Direttore dei servizi generali e amministrativi, che selezionando il link "Gestione degli interventi" e utilizzando le credenziali con cui accedono a tutti i servizi informatici del MIUR, ai fini del login al Sistema GPU, sono riconosciuti dal Sistema e possono procedere alla compilazione della scheda anagrafica individuale, propedeutica a qualsiasi altra successiva attività. Dopo aver compilato questa sezione procedono alla verifica della correttezza dei dati inseriti nella scheda anagrafica della scuola.
Terminata la fase di inserimento dei dati e di inoltro del Progetto, effettuato dal DS o su sua delega dal DSGA, l'istituzione scolastica deve scaricare una copia del Progetto appena inoltrato, e produrne una copia firmata digitalmente dal Dirigente scolastico o su sua delega dal DSGA e inviarla, con posta elettronica certificata, dalla casella istituzionale, all'indirizzo di posta elettronica fondi.strutturali@postacertistruzione.it. Successivamente a tale invio, la scuola riceverà, sempre sulla propria casella di posta certificata, protocollo e data del Progetto ricevuto dall’Autorità di gestione del Programma.
Riassumendo, le scuole proponenti devono obbligatoriamente, pena la non ammissibilità:
- inserire nel Sistema di gestione della programmazione unita ria (GPU) tutti i dati richiesti nell'area di candidatura per il presente bando;
- inoltrare il Progetto entro E NON OLTRE la data e l'ora di scadenza prevista dall’Avviso;
- inviare entro 10 giorni dalla data di chiusura dell'area di candidatura sul Sistema GPU copia del Progetto in formato PDF firmato digitalmente dal Dirigente scolastico o, su sua delega, dal DSGA, completo di tutte le dichiarazioni. La stampa definitiva del Progetto inoltrato, da inviare per posta elettronica certificata all'Autorità di Gestione del Programma deve essere esclusivamente quella generata dal sistema GPU in formato PDF con l'apposita funzione di stampa che si attiverà una volta completato l'inserimento dei dati richiesti e l' inoltro del Progetto.
È, pertanto, importante che il DS e il DSGA, qualora non siano già in possesso della firma digitale rilasciata dal SIDI, si muniscano di un kit per la firma digitale.
Qualora l'Istituzione scolastica non sia ancora dotata di casella istituzionale di posta elettronica certificata, può inviare copia del Progetto firmato digitalmente dalla casella ORDINARIA istituzionale (codicemeccanografico@istruzione.it).
Il Dirigente scolastico o il DSGA può poi verificare l'avvenuto ricevimento del Progetto da parte dell'Autorità di Gestione attraverso la ricezione di protocollo e data di ricevimento del Progetto.
L'area del sistema Informativo predisposta alla presentazione delle proposte resterà aperta dalle ore 8.00 del giorno 7 settembre 2015 alle ore 23.59 del giorno 9 ottobre 2015.
Dato il consistente numero di scuole cui si rivolge l’Avviso, al fine di evitare il sovraccarico della rete e i relativi disservizi, il Miur raccomanda a tutte le Istituzioni scolastiche di inserire i dati con anticipo rispetto all'ultimo giorno utile, premurandosi poi di completare, modificare, se necessario, e controllare l'esattezza dei dati nei giorni precedenti la scadenza fissata e, infine, di inoltrare il progetto nei termini previsti.
Nota bene
- la fase di progettazione non può beneficiare dell'apporto di esperti, interni o esterni, che possano essere collegati a ditte e società interessate alla partecipazione alle gare;
- i relativi capitolati tecnici (nelle successive procedure di affidamento da parte delle scuole) devono fare riferimento solo alla tipologia e caratteristiche tecnologiche dei beni oggetto della fornitura, senza indicazione alcuna di ditte produttrici o distributrici.