Ogni Istituzione Scolastica che partecipa al PON ha l’obbligo di certificare le spese ammissibili sostenute che sono state o che saranno rimborsate dall’Autorità di Gestione a valere sui fondi europei stanziati per la programmazione 2014-2020.

Per fornire un supporto alle Istituzioni Scolastiche che partecipano al Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020” per l'utilizzo delle funzionalità di gestione dell’attività di certificazione di spesa dei progetti finanziati dal Fondo FSE, il Miur ha pubblicato il manuale "Gestione certificazioni FSE a Costi Standard" (aggiornamento 14 maggio 2018).

In particolare la guida si configura come strumento operativo per dare alle scuole indicazioni su come realizzare correttamente le operazioni di certificazione, a partire dalla predisposizione vera e propria sino all’invio del modello CERT.

Il manuale si applica esclusivamente ai progetti relativi al Fondo Sociale Europeo (FSE) gestito A COSTI STANDARD, ovvero a tutti i progetti FSE < 50.000 Euro.

La guida descrive sotto l’aspetto pratico una parte del flusso delle operazioni di certificazione illustrando i percorsi da seguire sul sistema informatico SIF2020, ma non deve essere sostitutiva delle linee guida di riferimento e alla normativa vigente.

Le immagini inserite nel manuale pertanto sono utilizzate solo a titolo esemplificativo e servono esclusivamente per facilitare la comprensione del testo. Tutte le modifiche e gli aggiornamenti futuri che verranno apportati al Sistema SIF2020 saranno integrati all’interno di questo manuale operativo.

Pertanto, è necessario verificare sempre la data di aggiornamento del manuale.