Sono disponibili sul sito del MIUR le graduatorie per l’assegnazione degli 80 milioni di euro di risorse PON per progetti di cittadinanza e creatività digitale. Complessivamente sono stati presentati 4.563 progetti da altrettante scuole del I e II ciclo.
Gli istituti che saranno autorizzati riceveranno 25mila euro ciascuno per la realizzazione di progetti dedicati alla cittadinanza e alla creatività digitali.
Alle scuole era stato chiesto di presentare progetti focalizzati sulla consapevolezza delle norme giuridiche e sociali relative ai “Diritti della Rete”, sull’uso positivo e consapevole dei media e del web, sulla valutazione della qualità e integrità delle informazioni reperite in rete, sullo stimolo della creatività e sulla produzione digitale.
Nel corso dei laboratori che saranno attivati grazie alle risorse assegnate, le studentesse e gli studenti potranno dunque imparare a navigare sul web da cittadini responsabili, che conoscono i proprio diritti e doveri in termini di rispetto della privacy e dell’identità personale, propria e altrui, da utenti che sanno muoversi nella doppia dimensione pubblico-privato. Potranno approfondire i contenuti delle informazioni trovate in rete, ricercando fonti autorevoli e dati, imparando l’importanza della verifica delle notizie.
Contemporaneamente, i ragazzi impareranno nuovi linguaggi digitali e informatici, creeranno blog, web radio, campagne di comunicazione digitale. Tutte competenze necessarie, come si legge nell’avviso, per una completa “cittadinanza digitale”.