Il Miur ha pubblicato il terzo dei 10 avvisi PON previsti dall'avviso quadro. Riguarda la cittadinanza e la creatività digitale.

Al centro del bando:

• il pensiero computazionale, per sviluppare la capacità di analizzare e risolvere problemi e per apprendere le basi della programmazione;
  • percorsi di ‘cittadinanza digitale’ per un uso consapevole dei media, della Rete e dei dati, e per avere gli strumenti per valutare la qualità, l'integrità e la veridicità delle informazioni;
  • apprendimento pratico attraverso esperienze e obiettivi concreti, anche in sinergia con progetti di robotica educativa e artigianato digitale.

Il finanziamento previsto ammonta a 80 milioni di euro. Ciascuna scuola potrà ricevere fino a 25mila euro che consentiranno agli istituti beneficiari di attivare fino a 140 ore in più all’anno di ‘educazione digitale’.

Sono ammesse a partecipare le istituzioni scolastiche statali del primo ciclo di istruzione (scuole primarie e secondarie di primo grado) e le istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado).

Possono partecipare le scuole di tutte le Regioni e quelle della Provincia autonoma di Trento. Le scuole di Valle d’Aosta e Bolzano saranno destinatarie di una specifica procedura.

Gli istituti omnicomprensivi, nonché i convitti nazionali, possono presentare due diversi progetti, uno per il primo ciclo e uno per il secondo ciclo di istruzione. L'Avviso non riguarda invece i CPIA.

Il progetto consiste in un insieme di moduli/attività che devono integrare il Piano dell’Offerta Formativa della scuola. I moduli didattici hanno una durata minima di 30 ore.

Le scuole che intendono partecipare all'avviso sono tenute a predisporre il progetto secondo le fasi procedurali previsti all’interno del sistema informativo – piattaforma “Gestione degli Interventi” (GPU), partendo da una descrizione dello stesso.

In particolare, la presentazione della proposta progettuale avviene accedendo nell’apposita area all’interno del sito dei Fondi strutturali 2014-2020, denominata appunto “Gestione degli Interventi” (GPU), e caricando la documentazione richiesta.

L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle proposte progettuali resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 20 marzo 2017 alle ore 15.00 del giorno 5 maggio 2017.

L’area del sistema Informativo Fondi (SIF) 2020 predisposta per la trasmissione dei piani firmati digitalmente resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 8 maggio 2017 alle ore 15.00 del giorno 15 maggio 2017.