Con riferimento al PON competenze di base, in scadenza il 28 aprile prossimo, il Miur ha pubblicato il manuale operativo per la presentazione della candidatura nel Sistema di gestione Unitaria del Programma (GPU).

Ricordiamo che beneficiari dell'Avviso sono le Istituzioni scolastiche statali delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

Destinatari sono gli allievi delle scuole dell’Infanzia, del I Ciclo (Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado) e del II Ciclo (Scuola Secondaria di II grado).

L'avviso non include interventi a favore dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA), per i quali è prevista l’emanazione di uno specifico Avviso.

Le Istituzioni scolastiche potranno presentare una proposta progettuale, anche di durata biennale, relativa ad interventi formativi mirati al potenziamento e allo sviluppo delle competenze di base nelle scuole dell’Infanzia, del I Ciclo e del II Ciclo, basate sui target specifici individuati dalle Istituzioni scolastiche.

Per presentare le proprie proposte progettuali accederanno all’Area “Avvisi e Candidature” nel sistema GPU, dove troveranno gli Avvisi al momento aperti.

Per inserire i dati di una nuova Candidatura, è necessario cliccare sulla funzione “Nuova candidatura” in corrispondenza dell’Avviso al quale si intende rispondere. Nel caso specifico occorre cliccare sull’Avviso FSE 1953 del 21/02/2017.

Dal secondo accesso in poi la denominazione “Nuova candidatura” viene sostituita con “Apri la candidatura”.