Il Miur ha pubblicato la versione aggiornata al 10/02/2017 del manuale per la gestione delle funzioni relative alla rinunce e all'integrazione dei moduli del “Sistema Informativo Fondi – SIF 2020”.
Nel caso delle rinunce, qualora, per sopravvenute cause non preventivabili, l’istituto non sia in grado di realizzare la proposta autorizzata, può rinunciare ad uno o più moduli del progetto oppure all’intero progetto. La richiesta di rinuncia, corredata da apposito documento firmato e protocollato dalla scuola, deve essere inviata (attraverso il caricamento sul Sistema SIF2020) dall’istituto beneficiario all’Autorità di Gestione (ADG); l’AdG verificherà l’esistenza dei requisiti necessari per l’accettazione della richiesta, in caso di requisiti non presenti o non conformi potrà sospenderla per ottenere dall’istituto i dovuti chiarimenti.
L’AdG può, per comprovati motivi, revocare direttamente d’ufficio uno o più moduli oppure l’intero progetto.
L’AdG provvederà a confermare la rinuncia inserendo il documento di autorizzazione nel sistema informativo.
La funzione integrazioni consente invece alle istituzioni scolastiche, che necessitano di incrementare i moduli per la realizzazione ottimale dei percorsi formativi, di inviare un’apposita richiesta all’Autorità di Gestione (ADG) dalla quale risulti, per tipologia e per modulo, il numero dei moduli da incrementare.