Il Miur ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione dei progetti da parte di alcuni province delle zone colpite dal recente sisma, con riferimento ai PON inclusione e lotta al disagio.

Interessate sono le scuole delle province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, L'Aquila, Macerata, Perugia, Rieti, Teramo e Terni.

I progetti già formalmente inoltrati dalle scuole delle sopracitate province sono considerati validi a tutti gli effetti e, pertanto, tali istituzioni scolastiche non sono obbligate a ripetere l'invio del Progetto. Le scuole, che pur avendo formalmente inoltrato la candidatura, intendono modificare il progetto, possono richiederne lo sblocco. Tutte le altre scuole che non hanno inoltrato il progetto dovranno rientrare nel sistema informativo e predisporre la candidatura compilando l'apposito formulario, comprese le istituzioni scolastiche che avevano iniziato la compilazione senza portarla a termine.

L'area del sistema informativo - piattaforma "Gestione degli Interventi" (GPU) - per la presentazione delle proposte progettuali, sarà aperta dalle ore 10.00 del giorno 5 aprile 2017 alle ore 14.00 del giorno 28 aprile 2017. Le scuole dovranno accedere a tale area all'interno del sito dei Fondi strutturali 2014-2020, denominata "Gestione degli Interventi" (GPU), collegandosi al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/pon/ e caricando la documentazione richiesta.

Successivamente, terminata la fase di inserimento dei dati e di inoltro della proposta progettuale, la stessa dovrà essere inserita firmata digitalmente sulla piattaforma finanziaria "Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020". Tale funzione di firma digitale sarà disponibile solo dopo la chiusura dei termini di presentazione di cui sopra, selezionando il link "Gestione Finanziaria" presente alla pagina http://www.istruzione.it/pon/

L'area del sistema Informativo Fondi (SIF) 2020, predisposta per la trasmissione dei piani firmati digitalmente, resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 2 maggio 2017 alle ore 14.00 del giorno 8 maggio 2017.