Il Miur ha pubblicato le note integrative regionali che autorizzano l’integrazione dei progetti riguardanti la formazione all’innovazione didattica e organizzativa.

La nota di integrazione della singola istituzione scolastica sarà disponibile in SIF 2020.

I moduli approvati dovranno essere completamente realizzati e certificati entro il 31 dicembre 2017, salvo proroghe che dovranno essere richieste dalle istituzioni scolastiche o disposte dall'Autorità di Gestione. In proposito, è necessario che le Istituzioni scolastiche effettuino rapidamente i pagamenti, a fronte degli importi ricevuti, e certifichino immediatamente tali pagamenti, per consentire il controllo di I livello e la susseguente certificazione alla Unione Europea da parte dell' Autorità di Certificazione del PON 2014/2020.

Salvo ulteriori disposizioni o aggiornamenti, il Miur rimanda a quanto contenuto nell'Avviso prot. 6076 del 4/04/2016 per quanto riguarda la corretta attuazione dei progetti a valere sul Fondo Sociale Europeo, in particolare:

• A. Procedure di selezione degli esperti
  • B. Procedure per l'acquisizione dei servizi
  • C. Attuazione dei progetti
  • D. Modalità di pagamento
  • E. Obbligo di utilizzazione della codificazione contabile
  • F. Obbligo di conservazione della documentazione
  • G. Funzioni di controllo e responsabilità nella gestione delle irregolarità - Controlli di I livello (in loco e desk)
  • H. Area Gestione Certificazioni: modello CERT
  • I. Area Gestione Certificazioni: modello REND
  • J. Controlli II Livello
  • K. Obblighi di Pubblicità e Informazione.

Il Miur informa infine che a breve verranno pubblicate le "Disposizioni e Istruzioni per l'attuazione dei progetti finanziati dal PON "Per la Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento".