Sinergie di Scuola

In data 04/10/2013 il Miur ha trasmesso alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza Calabria, Campania, Puglia e Sicilia la nota prot. n. 9823 con la quale fornisce istruzioni operative per la riprogettazione degli interventi resasi necessaria per via del processo di dimensionamento delle scuole.

La riprogettazione riguarda la revisione del Partenariato di Rete e/o la rimodulazione degli interventi.

Per quanto riguarda la modifica del Partenariato, tale operazione è ammessa esclusivamente per le Reti composte da Istituti scolastici (capofila o partner) che, a seguito del dimensionamento, abbiano perso la propria identità (ossia il proprio codice meccanografico). In tal caso l’Istituto nel quale confluisce la ex scuola capofila/partner è tenuto, previa Delibera degli Organi Collegiali competenti, a confermare l’impegno a dare attuazione al progetto, procedendo alla sottoscrizione di un nuovo Accordo di partenariato.

È possibile, invece, per tutte le Reti operare una rimodulazione delle attività in funzione dei mutamenti intervenuti nel contesto di attuazione del progetto o della necessità di introdurre elementi correttivi nell’impianto progettuale autorizzato. A riguardo, fatta salva la necessità di preservare l’identità e le caratteristiche distintive del progetto originario, la riprogettazione potrà essere effettuata a livello di percorso, prevedendone l’inserimento, l’eliminazione, la duplicazione e/o la variazione (in termini di target prioritari/strumentali, di caratteristiche dei destinatari, di aree di miglioramento, etc.). All’interno di ciascun percorso sarà inoltre possibile inserire, eliminare, duplicare moduli o modificarne la struttura e le caratteristiche progettate (durata, destinatari, operatori, pianificazione finanziaria e sedi di svolgimento delle attività).

In ogni caso, la rimodulazione non potrà intervenire sulle attività già registrate o, comunque, effettuate e determinare un incremento del piano finanziario autorizzato o una redistribuzione dei costi fra diverse macro-aree.

La riprogettazione potrà essere effettuata nel sistema informativo “Gestione degli Interventi” (GPU) entro il 21 ottobre 2013. Per tutto il periodo previsto e fino ad approvazione avvenuta, le Istituzioni scolastiche coinvolte nella riprogettazione derivante da dimensionamento non potranno operare all’interno dell’area di “Gestione del progetto”. Per tutte le altre Reti (non coinvolte nel processo di dimensionamento) l’area di “Gestione” sarà bloccata dalla data di “Conferma inizio della riprogettazione” nel sistema informativo fino alla data di formale approvazione del progetto rimodulato.

In allegato alla nota in commento è possibile consultare le “Linee guida alla riprogettazione".

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.