Il Miur ha pubblicato il Manuale Operativo relativo all'Avviso PON Laboratori didattici innovativi.

Il manuale vuole supportare le Istituzioni scolastiche che intendono partecipare alle azioni messe a bando dal suddetto Avviso, fornendo indicazioni operative per la presentazione della candidatura nel Sistema di Gestione Unitaria del Programma (GPU).

Con l'occasione il Miur ha fornito alcune precisazioni: innanzitutto l’Allegato n. 1 dell’Avviso n. 37944 del 12 Dicembre 2017, “Scheda tecnica - Indirizzi afferenti i laboratori del II ciclo”, non è da considerarsi esaustivo nell’indicazione di articolazioni e opzioni degli indirizzi e dei laboratori correlati. Si tratta di un documento che fornisce un orientamento di massima non vincolante nella scelta dei beni da prendere in considerazione.

Inoltre, ciascun progetto di Tipologia B, presentato da Istituti tecnici e professionali e da licei artistici, potrà dunque prevedere proposte di acquisto per ogni indirizzo/articolazione/opzione in funzione presso di essi entro i massimali stabiliti nell’avviso.

E' stata apportata anche una leggera modifica sulla piattaforma GPU nella gestione delle spese generali. Una volta inseriti uno o più moduli e relative forniture di un progetto, nella sezione “Spese generali” relative al medesimo progetto il Sistema presenterà in automatico l’importo massimo autorizzabile per ogni voce di costo; è opportuno confermare la proposta presentata anche se inizialmente alcune spese potrebbero sembrare non necessarie. Infatti, in fase di candidatura, la migliore strategia è quella di mantenere la distribuzione tra acquisti e spese generali nell’ordine delle proporzioni stabilite nell’avviso. In tutti i casi sarà possibile modificare tali importi in fase di attuazione quando tutti i costi da sostenere per la realizzazione del progetto saranno definiti nel dettaglio.

A tal fine, il Miur ricorda che le voci di costo relative alle spese generali non potranno mai essere aumentate rispetto a quanto richiesto in fase di candidatura, mentre sarà sempre possibile stornare sulla voce acquisti eventuali somme non utilizzate nelle spese generali.

Infine, il Ministero chiarisce che il criterio di valutazione per gli indirizzi di nuova istituzione sarà attribuito a quegli istituti che abbiano avviato le classi terze di specializzazione a partire dal corrente anno scolastico, fatto salvo per quei percorsi in cui non è prevista la suddivisione fra biennio comune e triennio/biennio di specializzazione.

Ricordiamo che l'area del sistema informativo predisposta per presentare le candidature sarà aperta fino alle ore 15 del 5 marzo 2018.

L’area del sistema Informativo Fondi (SIF) 2020 predisposta per la trasmissione dei piani firmati digitalmente resterà aperta invece dalle ore 8.00 del 6 marzo 2018 alle ore 15.00 del 12 marzo 2018.