Con riferimento agli Avvisi FESR 9035/2015, 12810/2015, 398/2016 e 464/2016, per la predisposizione di Reti Lan/Wlan e/o Ambienti digitali, il Miur ha pubblicato la nota prot n. 3490 del 30/03/2017 "Comunicazione relativa ai progetti ancora in fase di realizzazione".

Nel ricordare che la scadenza naturale dei progetti è stata già prorogata numerose volte, il Miur sottolinea la necessità di portare a conclusione i procedimenti avviati.

Per cui, tutti i progetti che alla data del 1° aprile 2017 non presenteranno almeno un contratto/ordine di fornitura stipulato e registrato sul sistema GPU area PROCEDURE ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI, saranno revocati d’ufficio.

Invece, i progetti che alla data del 1° aprile risulteranno non conclusi ma con contratti/ordini di fornitura regolarmente registrati sul sistema GPU area PROCEDURE ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI, avranno la possibilità di portare a termine le consegne e/o l’effettuazione dei collaudi. Per consentire tale opportunità, tutti i progetti nelle condizioni appena descritte saranno prorogati d’ufficio al 31 maggio 2017.

Durante tale periodo non sarà consentito sottoscrivere ulteriori contratti/ordini di forniture dopo la data del 31 marzo 2017; eventuali economie maturate nell’attività negoziale non potranno essere riutilizzate. Pertanto le scuole devono sollecitare i fornitori affinché vengano rispettate tali scadenze e devono anche aggiornare tempestivamente la piattaforma in modo che riporti lo stato di avanzamento effettivo del progetto. Non è necessario richiedere la proroga, la data di conclusione del progetto sarà modificata automaticamente al 31 maggio.

Dai casi precedenti vanno esclusi i progetti delle scuole che hanno comunicato situazioni di emergenza dovute al recente sisma o a situazioni di inagibilità sopravvenuta degli edifici, adeguatamente motivate. Per tali scuole, che hanno necessità di proroghe di lungo periodo, il Miur provvederà a sospendere momentaneamente il progetto che sarà riattivato dietro richiesta dell’Istituzione scolastica quando sarà superata la situazione di emergenza segnalata. Saranno emanate successive comunicazioni per la gestione in piattaforma di queste ultime situazioni.