Il Miur ha prorogato al 30 ottobre 2016 la data di chiusura dei progetti (prevista per il 29 luglio) relativi all'avviso prot. n. 9035 del 13/07/2015 per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.

Lo ha comunicato con la nota prot. n. 9288 dell'8/07/2016, dopo aver verificato che sulla piattaforma del sistema informativo GPU un numero molto elevato di scuole risulta ancora in forte ritardo nello stato di avanzamento dei progetti, con notevoli difficoltà nel rispettare la data di conclusione dei progetti prevista. Inoltre, le eventuali attività di addestramento previste in concomitanza con la consegna delle forniture potrebbero non essere realizzate congruamente entro la suddetta data.

Entro il 30 ottobre il progetto dovrà essere concluso e dovrà essere compilata in modo esaustivo la relativa sezione finanziaria sulla Piattaforma SIF 2020, in fase di apertura, nonché tutti gli altri adempimenti previsti, compresa la scheda di valutazione dell’intervento.

Il Miur ricorda che eventuali ritardi maturati nelle varie fasi di avanzamento dei progetti possono comportare il rischio di disimpegno finanziario del Programma Operativo di riferimento, nonché avere una ripercussione sulla stipula dei contratti e sulle relative consegne. Quindi le scuole devono programmare adeguatamente le procedure di gara, al fine di evitare che i ritardi delle stazioni appaltanti possano comportare una eccessiva riduzione non giustificata dei tempi per la presentazione delle offerte, la stipula dei contratti, le consegne ecc. E invita, per il futuro, a rispettare scrupolosamente le tempistiche indicate.