Il Miur ha pubblicato il manuale per richiedere nell’area Gestione Interventi (GPU) le rettifiche finanziarie per forniture già collaudate in ambito PON.

Il documento spiega, in pratica, le modalità operative per variare gli importi relativi a “base d’asta”, “aggiudicato” e “quinto d’obbligo”.

I casi che possono presentarsi sono essenzialmente 3:

CASO 1 – Richiesta di variazione per forniture collaudate su GPU e fatture non ancora associate su Gestione finanziaria (SIF)

In questo caso l’istituzione scolastica può richiedere in autonomia su GPU lo sblocco del collaudo nella funzione “collaudo” e successivamente modificare gli importi in “procedure di acquisizione di beni e servizi”. Nessuna attività deve essere fatta sulla piattaforma finanziaria SIF.

CASO 2 – Richiesta di variazione per forniture collaudate su GPU e fatture associate su Gestione finanziaria (SIF) per le quali l’AdG non ha ancora provveduto al rimborso

In questo caso l’istituzione scolastica deve cancellare su SIF l’associazione della/e fattura/e riferite alle fornitura collaudate nella funzione “Gestione documenti FESR” e poi operare in GPU come visto nel caso 1. Terminate le modifiche su GPU, occorre associare nuovamente la/e fattura/e su SIF.

CASO 3 – Richiesta di variazione per forniture collaudate su GPU, fatture associate su Gestione finanziaria (SIF) con rimborso già ricevuto dall’Autorità di Gestione (AdG)

In questo caso l’istituzione scolastica deve richiedere sulla piattaforma GPU la rettifica finanziaria degli importi poichè si tratta di un lotto già rimborsato (in tutto o in parte). La rettifica deve essere richiesta nella funzione “Richiesta variazione fnanziaria lotti” presente in GPU in “Gantt del progetto”.

Una volta richiesta la rettifica l’AdG provvederà a verificare la richiesta e, se opportuno, ad accettarla comunicando all’istituzione scolastica eventuali rettifiche finanziarie da operare su SIF.