Sinergie di Scuola

Alunni stranieri

Per rafforzare le competenze di base, in particolare nella lingua italiana, e per contrastare la dispersione scolastica, in linea con le finalità indicate nell’articolo 11, comma 3, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71 (convertito con modifiche dalla legge 29 luglio 2024, n. 106), è stato stanziato un finanziamento di 12.817.500,00 euro a favore delle scuole statali primarie, secondarie di primo e secondo grado. Queste scuole, elencate nell’Allegato 1 del D.M. n. 225 del 12/11/2024, hanno classi in cui oltre il 20% degli studenti è entrato per la prima volta nel sistema scolastico nell’anno 2023-2024.

Le risorse verranno distribuite alle scuole con più del 20% di studenti stranieri nuovi, in proporzione al numero di tali studenti e delle classi interessate. Questo finanziamento è parte del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Obiettivo specifico ESO4.5, e sarà erogato sulla base dei progetti che le scuole presenteranno, tenendo conto del livello di conoscenza della lingua italiana degli studenti stranieri. La partecipazione al finanziamento richiede l’adesione a un avviso pubblico che sarà elaborato dall’Autorità di gestione del Programma.

L’Autorità di gestione del Programma, operante presso l’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero dell’istruzione e del merito, è incaricata di predisporre l’avviso pubblico, stabilendo le modalità di partecipazione per le scuole indicate nell’Allegato 1. Inoltre, l’Autorità è responsabile dell’attuazione delle disposizioni previste dal decreto, della gestione delle procedure di finanziamento e di esecuzione, e del rilascio di eventuali autorizzazioni necessarie, garantendo il rispetto dei regolamenti europei e delle procedure previste nel sistema di gestione e controllo.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.