E' prorogato al 20 febbraio 2013 il termine di scadenza per la presentazione dei Piani di Miglioramento nell'ambito della quarta annualità del rogetto nazionale “Qualità e Merito” - PQM per il miglioramento dei processi di insegnamento/apprendimento in italiano e matematica nelle scuole secondarie di I grado delle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Tenuto conto dell’urgenza di avviare nel corrente anno scolastico le attività di potenziamento e recupero per gli allievi delle classi III previste dal progetto PQM e da definire nel Piano di Miglioramento, le istituzioni scolastiche interessate sono invitate ad utilizzare in prima istanza i dati delle rilevazioni interne (scrutini di fine quadrimestre, valutazioni periodiche, etc), dalle quali desumere le aree di criticità o di potenziamento sulle quali intervenire nel corso del secondo quadrimestre.
Sulla base di tali dati, pertanto, ed in attesa dei esiti delle prove di apprendimento PQM, il Miur procederà alla predisposizione del Piano di Miglioramento; appena resi noti i risultati delle suddette prove, sarà possibile apportare, laddove lo si ritenga necessario, eventuali correttivi e adeguamenti delle attività programmate.
Le istituzioni scolastiche che ancora non hanno proceduto all’invio sono dunque invitate ad inoltrare on-line i Piani di Miglioramento, all’interno del sistema informativo dei Fondi Strutturali Europei - Programmazione 2007/2013, all’indirizzo web: http://archivio.pubblica.istruzione.it/fondistrutturali/default2007.shtml, sulla piattaforma “Gestione degli Interventi”, nella sezione “Bandi e compilazione dei piani” si seleziona “Nuovo Piano”, seguendo le indicazioni già fornite nella nota prot. n.AOODGAI /823 del 17/01/2013.
La piattaforma sarà resa disponibile fino al 20 febbraio solo per gli istituti che non hanno ancora provveduto al predetto adempimento.