Con due note del 26 novembre 2024 il Ministero ha fornito indicazioni relative al cronoprogramma procedurale per il conseguimento dei target previsti rispettivamente nell’ambito dell’Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” e dell’Investimento 2.1“Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico”.
PER APPROFONDIMENTI:
Speciale PNRR D.M. 65 e 66/2023: casi pratici e problematiche amministrativo-contabili
Speciale Regimi speciali dell’IVA nei rapporti con le istituzioni scolastiche
Proroghe per il D.M. 65/2023
La nota 171680 riguarda l'Investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, di cui al D.M. 65/2023, e fornisce alcune indicazioni in
considerazione dei 2 target di livello europeo M4C1-16 ed M4C1-17, che devono essere conseguiti entro il primo semestre dell’anno 2025, relativi, rispettivamente, al numero di scuole che hanno attivato e svolto progetti di orientamento STEM nell’anno scolastico 2024-2025 e al numero di corsi di durata annuale di lingua e metodologia per gli insegnanti. In considerazione della necessità di rispettare la durata annuale dei corsi di lingua e metodologia per gli insegnanti, è necessario che le istituzioni scolastiche, qualora non vi abbiano ancora provveduto, attivino tali percorsi con la massima tempestività in modo tale che gli stessi possano articolarsi all’interno dell’attuale anno scolastico e concludersi entro il 15 maggio 2025. Il termine della fase procedurale relativa alla data di fine effettiva delle “Aggiudicazioni” è fissata definitivamente al 20 dicembre 2024 per il caricamento delle aggiudicazioni relative all’affidamento di servizi ad un operatore economico sulla base del codice dei contratti pubblici. Non sono ricompresi tra questi il conferimento degli incarichi individuali.
Proroghe per il D.M. 66/2023
La nota 171688 fornisce alcune indicazioni in considerazione del prossimo target di livello europeo M4C1-13, relativo al numero di dirigenti scolastici, docenti e personale ATA formati sulla transizione digitale (D.M. 66/2023).
Al riguardo, il termine della fase procedurale relativa alla data di fine effettiva delle “Aggiudicazioni” è fissata definitivamente al 20 gennaio 2025 per il caricamento delle aggiudicazioni relative all’affidamento di servizi ad un operatore economico sulla base del codice dei contratti pubblici. Non sono ricompresi tra questi il conferimento degli incarichi individuali.
Il MIM ricorda anche che le istituzioni scolastiche in qualità di soggetti attuatori devono svolgere i percorsi formativi di cui alle tipologie “Percorsi di formazione sulla transizione digitale” e “Laboratori di formazione sul campo”, registrando lo svolgimento di tutte le attività correlate al conseguimento del target assegnato, nell’Area “Gestione”, sezione “Attuazione”, della piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti”. Restano fermi tutti gli altri termini già stabiliti, nel rispetto di target e milestone dell’investimento.