Sinergie di Scuola

Con la nota prot. 554 del 31 gennaio scorso il Miur aveva fornito indicazioni agli Uffici Scolastici Regionali relativamente all’obbligo per le amministrazioni di predisporre le misure necessarie alla consultazione telematica delle attestazioni di malattia dei propri dipendenti. Gli Uffici Scolastici Regionali e gli Ambiti Territoriali devono, in prima istanza, accreditare presso le sedi INPS territorialmente competenti tutti i soggetti da abilitare alla consultazione del portale, ricevendo per ognuno di essi delle credenziali di accesso (userid e password).  La lista dei referenti individuati deve riportare nominativo, codice fiscale e data di nascita e potrà essere inviata all’ INPS anche mediante Posta Elettronica Certificata, laddove disponibile.

Per la consultazione delle attestazioni di malattia non sono necessari servizi telematici specifici o aggiuntivi poiché l’accesso al servizio in questione avviene utilizzando la normale connessione ad Internet sul sito www.inps.it.

Ad integrazione di quanto sopra il Miur ha emanato un’ulteriore nota, la prot. n. 0000867 del 15 febbraio 2011 con la quale informa che in alternativa alla procedura di accreditamento precedentemente descritta è possibile attivare la trasmissione delle attestazioni di malattia dei dipendenti con le modalità previste dalla circolare INPS n. 119 del 2010, tramite casella di posta elettronica certificata (PEC).

Anche in questo caso non sono necessari servizi telematici specifici o aggiuntivi, ma sarà sufficiente prendere contatto con l’INPS (sede provinciale di appartenenza) per concordare le modalità di ricezione automatica giornaliera delle attestazioni di malattia tramite la casella di posta certificata dell’Ufficio.

A tale proposito segnaliamo che nel Vademecum del numero 7 di Sinergie di Scuola è descritta passo passo la procedura per la consultazione dei certificati di malattia descritta dalla circolare Inps n. 119/2010.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.