L’Inail ha pubblicato la nuova versione del modello di denuncia/comunicazione di infortunio (Mod. 4 bis Prest.) e le relative istruzioni per la compilazione.
Le novità introdotte nel modello sono le seguenti:
- SEZIONE LAVORATORE: inseriti nuovi campi per la comunicazione dei dati relativi ai contratti a tempo parziale (part-time);
- SEZIONE DATORE DI LAVORO: aggiunta la modalità “vaglia postale” per il rimborso delle indennità di inabilità temporanea assoluta al datore di lavoro ai sensi dell’art. 70 d.p.r. 1124/65;
- SEZIONE DATI RETRIBUTIVI: inserita una nuova sottosezione per la comunicazione delle retribuzioni per i dipendenti con contratto di lavoro a tempo parziale (part-time).
Ricordiamo che l'opzione SI per il campo Studente deve essere selezionata esclusivamente in caso di eventi occorsi a studenti e alunni delle scuole statali di ogni ordine e grado assicurati in Gestione per Conto dello Stato (GCS) e studenti delle scuole private e parificate assicurati in regime ordinario di assicurazione (IASPA). Per gli eventi occorsi agli allievi dei corsi di formazione professionale, è necessario, invece, indicare nel campo Tipologia di lavoratore l’opzione ALLIEVO/ISTRUTTORE CORSI QUALIFICAZIONE PROF.LE e l’opzione NO per il campo Studente.
Il servizio online per l’invio della denuncia/comunicazione di infortunio è stato adeguato alle suddette modifiche.