Sinergie di Scuola

Dal 1° agosto 2013 stop alla carta: le domande di prestazioni all'INPS Gestione Dipendenti Pubblici possono essere presentate solo in via telematizzata.

La fase transitoria, in cui la presentazione delle domande tramite canale telematizzato coesiste con la tradizionale modalità cartacea, si conclude infatti il 31 luglio 2013. Dal giorno successivo, perciò, le domande devono essere presentate esclusivamente tramite uno dei seguenti canali:

  1. via web, attraverso il sito www.inps.it. Per avvalersi di questo canale è necessario avere il PIN, cioè un codice segreto di identificazione personale, rilasciato da INPS. Tale codice si distingue in PIN “on line” e PIN “dispositivo”; per accedere ad alcuni servizi occorre essere in possesso del PIN “dispositivo”, che viene rilasciato solo dopo che l’utente sia stato identificato o abbia inviato copia di un documento di riconoscimento;
  2. attraverso il Contact Center integrato INPS-INAIL, raggiungibile al numero telefonico gratuito 803 164. Il servizio è gratuito da rete fissa e non è abilitato alle chiamate da telefoni cellulari, per le quali è disponibile il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante. Anche in tal caso occorre essere in possesso di un PIN. Solo per gli utenti dotati di un PIN dispositivo, il Contact Center compila l’istanza sulla base delle indicazioni fornite dall’iscritto e la invia all’Istituto per la successiva lavorazione. Nel caso in cui l’utente non sia dotato di PIN dispositivo, i dati essenziali della domanda verranno ugualmente acquisiti, ma in questo caso il Contact Center inviterà l’interessato a trasformare il PIN, avvertendo che l’istanza non sarà completata finché il PIN non assumerà caratteristiche “dispositive". Per le prestazioni di welfare, comprese le prestazioni della Gestione Magistrale (ex ENAM), i bandi di concorso possono prevedere la presentazione delle istanze attraverso il Contact Center anche per gli utenti muniti di PIN “on line”, senza necessità di acquisire il PIN “dispositivo”;
  3. tramite un Patronato, anche per gli utenti non in possesso di PIN; gli Enti di Patronato hanno a loro disposizione una procedura dedicata per l’invio delle domande in via telematizzata.

Dal 1° agosto dunque l’istanza presentata in forma cartacea non sarà procedibile, fino a quando il richiedente non avrà provveduto a trasmetterla con una delle modalità sopra indicate. La data di presentazione della domanda sarà, in tal caso, quella in cui verrà ricevuta in forma telematica.

La telematizzazione dei servizi riguarda tutte le tipologie di utenti di INPS Gestione Dipendenti Pubblici: iscritti, pensionati, iscritti Gestione Magistrale (ex ENAM) e i loro familiari e altri soggetti (es. tutori). La presentazione della domanda telematizzata da parte di familiari e altri soggetti è inoltre subordinata alla preventiva iscrizione nella Banca Dati Gestione Dipendenti Pubblici.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.