Il potenziamento dei servizi telematici degli enti previdenziali, previsto dalla legge 122 del 2010, ha reso necessario il riordino del menu di presentazione dei servizi nell’Area Riservata Inps - Servizi ex Inpdap.
Attraverso la selezione delle voci del nuovo menu di navigazione dell’Area Riservata Inps - Servizi ex Inpdap l’utente può raggiungere i servizi riservati alla tipologia cui appartiene (iscritto, pensionato, figlio di iscritto, ecc.).
La selezione del servizio visualizza una scheda informativa con le caratteristiche del servizio e le modalità per la fruizione. Dalla scheda si accede direttamente al servizio.
Per la ricerca di un servizio sono previste quattro diverse modalità:
- Per Area tematica: i servizi ex Inpdap disponibili sono stati ripartiti in aree tematiche, secondo la materia di appartenenza. Individuata l’area tematica, l’utente accede al servizio di interesse selezionandolo da un elenco organizzato in ordine alfabetico e ripartito secondo la tipologia: Domande, Consultazione e Simulazione.
- Per tipologia di servizio: sono state individuate tre macro tipologie di Servizi ex Inpdap: Domande, Consultazione, Simulazione.Selezionando una delle tre voci di menu all’utente viene mostrato un elenco con tutti i servizi disponibili legati alla tipologia scelta. I singoli servizi sono presentati in ordine alfabetico.
- Ordine alfabetico: selezionando questa voce di menu viene mostrato all’utente l’elenco completo dei servizi a lui riservati.La selezione di uno dei servizi permette di visualizzare la scheda informativa con le caratteristiche del servizio e le modalità per la fruizione. Dalla scheda si accede direttamente al servizio.
- “Cerca un Servizio”: l’utente può effettuare anche una ricerca avanzata del servizio attraverso la selezione delle voci contenute in alcuni campi (Area Tematica,Tipologia di Servizio, Servizio, Parole Chiave,Testo libero).
Altre novità: Cartella Personale e Gestione Reclami
Nella Home dell’Area Riservata è presente la “Cartella Personale”. L’utente selezionando la cartella visualizzerà l’ elenco delle sue pratiche in essere con le informazioni di dettaglio, tra cui il numero di protocollo, sede di lavorazione, lo stato di lavorazione della pratica e la visualizzazione di eventuali allegati.
Attraverso il servizio “Gestione reclami” l’utente può inviare un reclamo, una segnalazione o un suggerimento.
Il PIN
Per accedere all’Area Riservata Inps > Servizi ex Inpdap è necessario essere in possesso di un PIN, cioè un codice segreto di identificazione personale, composto da sedici caratteri. Il PIN può essere di tipo “on line” o di tipo “dispositivo”. Il PIN on line non è sufficiente per completare l’iter procedurale di alcuni servizi telematici, per i quali è invece richiesto l’utilizzo del PIN dispositivo (vedi Sezioni di riferimento - Servizi online Il PIN)