Sinergie di Scuola

Con circolare n. 138 del 28/07/2016 l'Inps ha dettato istruzioni in merito alla presentazione, direttamente dall’interessato tramite Web, delle domande di riconoscimento del servizio militare, a partire dal 1° Agosto 2016.

La presentazione telematica, in via esclusiva, della domanda di riconoscimento del servizio militare è già attiva per gli iscritti alla Gestione Pubblica, a decorrere dal 4 aprile 2013. Ora è stata rilasciata una versione aggiornata dell’applicativo Internet, già in uso per gli iscritti alle Casse Pensionistiche della Gestione Pubblica, per consentire ai cittadini forniti di PIN di richiedere l’Accredito del servizio militare nelle predette Casse Pensioni, attraverso il portale Inps.

Come presentare la domanda

Il servizio di presentazione delle domande è disponibile sul sito internet www.inps.it nella sezione Servizi ON LINE > Elenco di tutti i servizi > Accredito contributi figurativi del servizio di leva.

Per poter accedere al servizio, il richiedente deve essere in possesso del PIN “dispositivo” di autenticazione.

La compilazione della richiesta telematica prevede l’inserimento di:

  • Codice fiscale del richiedente (dati anagrafici e indirizzo di residenza saranno prelevati dagli archivi dell’Istituto);
  • Recapiti telefonici e e-mail;
  • Tipo di servizio svolto (militare, civile, richiamo alle armi);
  • Arma di appartenenza e ruolo svolto;
  • Date di inizio e fine servizio;
  • Distretto militare di appartenenza (centro documentale o direzione marittima di appartenenza); - Residenza al 18° anno di età;
  • Fondo pensionistico nel quale si chiede l’accredito;
  • Eventuali note.

La domanda sarà regolarmente trasmessa al momento della conferma finale (indicata dalla funzione salva). Dopo l’invio, il richiedente potrà immediatamente stampare la ricevuta di presentazione dell’istanza protocollata. 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.