Sinergie di Scuola

La Uil Scuola ha illustrato i contenuti di due emendamenti della Legge di Stabilità che, se approvati defintivamente al Senato, avranno forte impatto sul trattamento pensionistico.

L'art. 1, comma 87, stabilisce che non si applicano le penalizzazioni previste dalla Legge Fornero (1% per ciascuno dei due primi anni + 2% per ciascun anno successivo ai primi due), per l’accesso alla pensione anticipata, ai soggetti che maturano diritto a pensione entro il 31/12/2017, pur non possedendo 62 anni di età anagrafica.

Si tratta, in questo caso, di una misura favorevole per i lavoratori. Non altrettanto può dirsi per le misure contenute nei commi 61 e 62 dell’art. 3, secondo le quali ci sarà un limite agli importi dei trattamenti pensionistici, anche per le pensioni già liquidate: tali trattamenti non potranno infatti eccedere l’importo che sarebbe stato liquidato con le norme precedenti l’entrata in vigore della Legge Fornero. Qualora dovesse essere approvato dal Senato così
com’è, quest'ultimo provvedimento potrebbe penalizzare in particolar modo le pensioni di coloro che al 31/12/2011 avevano 40 anni di contribuzione.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.