Sinergie di Scuola

Portale prestazioni welfare di INPS

Il Portale prestazioni welfare è il nuovo servizio di INPS che consente di presentare online, in modo semplice e veloce, le domande per partecipare ai bandi di concorso.

Destinatari sono gli iscritti, utenti e pensionati della:

  • Gestione Dipendenti Pubblici;
  • Gestione Assistenza Magistrale;
  • Gestione ex IPOST.

Al momento, è attivo per il bando Programma Itaca. Sarà esteso agli altri bandi di welfare, assistenza e inclusione sociale.

La domanda viene protocollata in automatico e inserita nel sistema informatico per le verifiche relative alla prestazione richiesta.

Sono visibili:

  • i dati anagrafici e di residenza;
  • l’informativa sul trattamento dei dati personali;
  • la dichiarazione di presa visione del bando e di accettazione delle condizioni.

La ricerca consente di selezionare la prestazione di interesse e inserire le date relative al periodo di invio della richiesta.

Nella sezione “Consulta richieste” è possibile consultare lo stato di lavorazione della pratica.

Al termine dell’istruttoria è inviata:

  • una comunicazione di accoglimento;
  • o un preavviso di respinta.

Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge 241/1990.

Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.

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