Il Portale prestazioni welfare è il nuovo servizio di INPS che consente di presentare online, in modo semplice e veloce, le domande per partecipare ai bandi di concorso.
Destinatari sono gli iscritti, utenti e pensionati della:
- Gestione Dipendenti Pubblici;
- Gestione Assistenza Magistrale;
- Gestione ex IPOST.
Al momento, è attivo per il bando Programma Itaca. Sarà esteso agli altri bandi di welfare, assistenza e inclusione sociale.
La domanda viene protocollata in automatico e inserita nel sistema informatico per le verifiche relative alla prestazione richiesta.
Sono visibili:
- i dati anagrafici e di residenza;
- l’informativa sul trattamento dei dati personali;
- la dichiarazione di presa visione del bando e di accettazione delle condizioni.
La ricerca consente di selezionare la prestazione di interesse e inserire le date relative al periodo di invio della richiesta.
Nella sezione “Consulta richieste” è possibile consultare lo stato di lavorazione della pratica.
Al termine dell’istruttoria è inviata:
- una comunicazione di accoglimento;
- o un preavviso di respinta.
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge 241/1990.