L'INPS ha pubblicato il Bando di concorso Programma Itaca 2025/2026.
Le borse di studio sono 1.500, erogate in favore di studenti di scuole secondarie di secondo grado, finalizzate a consentire la frequenza, durante l’anno scolastico 2025/2026, di un periodo di studi all’estero, così suddivise in relazione alla destinazione e alla differente durata del soggiorno:
Per Intero anno scolastico la durata è intesa dal mese di Agosto/Settembre a Maggio/Giugno. Per Semestre scolastico la durata è intesa dal mese di Agosto/Settembre a Gennaio/Febbraio o dal mese di Gennaio a Maggio/Giugno.
Gli importi massimi delle borse di studio che saranno erogate dall’Istituto sono illustrati nel seguente prospetto:
Possono partecipare al concorso i giovani che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- avere conseguito la promozione nell’anno scolastico 2023/2024;
- essere iscritti, all’atto di presentazione della domanda, al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado;
- non essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno. L’eventuale ritardo nella carriera scolastica è computato, a prescindere dall’età, con riferimento all’iscrizione al primo anno della scuola primaria e sino all’anno scolastico oggetto del bando e per il quale si concorre, senza soluzione di continuità e indipendentemente dalle motivazioni che lo hanno generato. La durata dei cicli di studio è definita in 5 anni per la scuola primaria e in 3 anni per la scuola secondaria di primo grado.
La domanda dovrà essere presentata online su Portale Prestazioni Welfare, dalle ore 12 del 15 ottobre 2024 e non oltre le ore 12 del 15 novembre 2024.