A fronte delle problematiche dei dipendenti del comparto scuola con contratti a tempo determinato e al fine di agevolare e garantire la regolarità dell’erogazione dell’indennità ordinaria di disoccupazione, è com’è noto stata stipulata un’apposita convenzione tra l’Inps, il MIUR e il Ministero del Lavoro (nota Miur prot. n. 15266/2009). Gli interessati possono richiedere il sussidio di disoccupazione ai sensi di tale accordo e con la modulistica in esso indicata.
Con successiva circolare n. 125/2009, l’Inps ha poi impartito alle proprie strutture istruzioni in merito alle modalità, ai termini e ai requisiti per consentire la sollecita liquidazione della prestazione in applicazione delle disposizioni già emanate con la circolare Inps n. 115/2008, per l’accettazione di documentazione ottenuta con la stampa dal sito del MEF dei dati Emens ivi contenuti.
Ne consegue che l’interessato può non soltanto rivolgersi all’istituto scolastico presso il quale ha prestato servizio e richiedere la certificazione della propria situazione contrattuale, ma anche stampare direttamente la propria situazione “Contributi INPS disoccupazione” accedendo con il proprio codice fiscale alla sezione “Contratti Scuola” del sito MEF, e presentare la documentazione così ottenuta alla sede INPS competente per zona.
A tale proposito nelle sezioni "Contratti scuola" ed "Emens" del sito del MEF Service Personale Tesoro sono disponibili le istruzioni dettagliate per il riconoscimento del diritto al sussidio di disoccupazione.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste al NUMERO VERDE 800.991.990, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00.