Con nota 17377 del 28/09/2020 il MI ha fornito indicazioni operative per l’aggiornamento dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche. in pratica il RAV e il PTOF.
Le funzioni della piattaforma RAV sulla Scrivania del Portale SNV e della piattaforma PTOF in ambiente SIDI saranno attive a partire dal 30 settembre 2020 e fino alla data di inizio della fase delle iscrizioni.
Entro metà ottobre nelle due piattaforme verranno aggiornati i dati provenienti dal sistema informativo del Ministero, tranne quelli relativi alle prove standardizzate nazionali che, come noto, nell’a.s. 2019/20 non sono state somministrate a causa dell’emergenza epidemiologica.
Per quanto riguarda il RAV, l'aggiornamento dovrà tener conto:
- delle ricadute dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, specialmente sulle pratiche educative e didattiche e sulle pratiche gestionali-organizzative;
- dell’introduzione dell’insegnamento trasversale di educazione civica, che incide sulla definizione di priorità, traguardi ed obiettivi di processo legati all’area “Competenze chiave europee”.
In merito al PTOF, per effettuare l’aggiornamento annuale è opportuno che esso sia preceduto dal monitoraggio degli aspetti più rilevanti emersi nel corso dell’anno scolastico precedente e dall’analisi dell’impatto che essi hanno avuto.
Le principali novità di cui si dovrà tener conto sono:
- le ripercussioni dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 sull’offerta formativa ed alle indicazioni contenute nel Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021, adottato con il D.M. 26 giugno 2020, n. 39, e alle Linee guida per la Didattica digitale integrata, adottate con il D.M. 7 agosto 2020, n. 89;
- l’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica e a quanto previsto dalla legge 20 agosto 2019, n. 92, e dal D.M. 22 giugno 2020, n. 35, di adozione delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.
Quindi, nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa va allegato o integrato il Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI), redatto secondo le indicazioni contenute nelle Linee guida, per l’esplicitazione delle modalità di organizzazione della DDI, delle metodologie didattiche, degli strumenti di verifica e valutazione, ecc., con attenzione particolare agli alunni con bisogni educativi speciali.
Il Mi fa infine sapere che sul Portale del SNV può essere consultato il Rapporto nazionale sulla Rendicontazione sociale, in cui, a seguito dell’analisi delle Rendicontazioni sociali pubblicate dalle scuole sul portale “Scuola in chiaro” entro dicembre 2019, viene offerto un quadro complessivo delle scelte operate dalle singole istituzioni scolastiche.