Sinergie di Scuola

Con la nota 36983 del 6/11/2017, insieme all'avviso di liquidazione del contributo di 1.000 euro, previsti dall'Azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale, a favore delle istituzioni scolastiche che si sono dotate di un proprio animatore digitale, ha anche comunicato alle scuole che non vi avessero ancora provveduto che l’applicativo per l’aggiornamento o l’inserimento dell’animatore digitale o dei componenti del Team per l’innovazione resterà attivo fino al 31 dicembre 2017.

Le scuole che non lo faranno, dovranno restituire il contributo di 1.000,00 euro. Il nominativo del docente individuato dovrà essere caricato sulla piattaforma entro lo stesso termine.

Con mail del 10/12/2017 il Ministero ha fornito indicazioni in merito all'accesso alla piattaforma per l'Animatore e il Team Digitale.

Le scuole sono invitate a inserire o ad aggiornare i dati e le informazioni sull'organigramma di accompagnamento al PNSD della sua scuola (Animatore Digitale, Team per l'Innovazione, Assistenti amministrativi e Assistente tecnico) tramite la piattaforma raggiungibile a questo link.

Sulla piattaforma c'è un menù a scorrimento che presenta la possibilità di selezionare le seguenti voci:

 

  • •Atelier Creativi
  • •Biblioteche Scolastiche Innovative
  • •Gestione Personale Digitale

 

Al primo accesso, occorre:

  • selezionare la voce "Gestione Personale Digitale";
  • inserire il Codice Meccanografico dell'Istituto;
  • cliccare sul pulsante "Recupera Codice Accesso".

Il sistema genererà automaticamente una mail che arriverà all'indirizzo istituzionale della scuola e conterrà il codice di accesso, che resterà sempre valido per l'aggiornamento continuo dei dati e per le altre funzioni della piattaforma.

Ultimata la procedura si potrà accedere alla schermata che, tra le altre possibilità, consentirà di confermare o variare i dati dell'Animatore e del Team Digitale.

L'aggiornamento dei dati anagrafici dell’Animatore è fondamentale anche per l'accesso alla Community dedicata agli animatori digitali, attiva già dal mese di settembre 2017.

L'esecuzione della procedura è fondamentale, perché i suddetti dati verranno successivamente allineati anche per i futuri percorsi formativi attivati in esecuzione del Piano nazionale per la scuola digitale e gestiti dagli snodi formativi anche a valere sui fondi PON 2014-2020.

Pertanto, è opportuno che tutte le scuole verifichino la correttezza dei dati presenti sulla piattaforma.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.