Con nota prot. n. 7193 del 27/04/2015 il Miur ha fornito chiarimenti sulla gestione contabile dei pagamenti per l'acquisto dei biglietti per le visite delle istituzioni scolastiche ad Expo 2015.
Expo 2015 S.p.A. è una Società partecipata interamente da Enti Pubblici. I biglietti emessi da Expo S.p.A. per l'accesso all'area dell'Esposizione Universale di Milano rappresentano un titolo che ha valore fiscale, pertanto il pagamento del contributo previsto non necessita dell'emissione di fatturazione elettronica e non è soggetto al regime di Split Payment; il mandato di pagamento, debitamente quietanzato, potrà essere acquisito agli atti della scuola quale titolo giustificativo del pagamento stesso.
Il modulo DURC e il modulo per la tracciabilità dei flussi finanziari della società Expo S.p.A. possono essere scaricati dal sito web di Expo 2015 (alla sezione biglietti scuole, voce SCARICA I DOCUMENTI, è possibile scaricare due moduli: DATI PER SCARICARE IL DURC E MODULO TRACCIABILITÀ DEl FLUSSI FINANZIARI, che servono per eseguire il pagamento).