Nei rapporti scuola-famiglia non bastano le comunicazioni tramite registro elettronico; le famiglie non solo hanno il diritto di essere informate
preventivamente sull’andamento didattico dei figli, ma se non è possibile per i genitori accedere alle comunicazioni informatiche e telematiche, le Istituzioni scolastiche devono attivare forme di collaborazione più diretta.
Di questo tema parla Katjuscia Pitino nell'articolo pubblicato sul n. 115 - Gennaio 2022.
L'articolo riguarda:
- l'obbligo di informazione alle famiglie
- forme di collaborazione più diretta
- il registro elettronico.
In allegato, un facsimile di comunicazione sull'andamento scolastico dello studente.
Sempre in merito alle comunicazioni obbligatorie nel rapporto tra scuola e famiglia segnaliamo anche l'articolo pubblicato nel num. 108 - Aprile 2021 di Sinergie di Scuola. In allegato, i seguenti modelli:
- Delega per colloqui e ritiro documenti
- Nulla osta trasferimento alunno
- Protocollo di intervento per l’accoglienza a scuola di alunni con problematiche mediche
- Somministrazione di farmaci
- Stesura del “Piano di assistenza”
- Linee guida per alunni diabetici
- Allegato 1: Modulo Piano di assistenza
- Allegato 2: Modulo “Richiesta di autorizzazione alla somministrazione di farmaci” a cura di persone esterne alla scuola
- Allegato 3: Modulo “Richiesta di somministrazione farmaci” da parte di personale interno alla scuola
- Allegato 4: Modulo “Prescrizione alla somministrazione di farmaci” da compilarsi a cura del medico.