Considerata l'importanza dei siti scolastici, punto di riferimento della relazione tra scuola, studenti e famiglie, il MIUR ha deciso insieme a Designers Italia, la piattaforma di design dei servizi pubblici ideata da Team Digitale, di creare un modello di siti scolastici a disposizione di tutti.

Il percorso di service design prevede codesign, ricerca, progettazione, test di usabilità e avvio di un processo di evoluzione e miglioramento continuo.

L’obiettivo è avviare la pubblicazione delle componenti del modello di siti web delle scuole, a partire da un wireframe navigabile di sito web della scuola, gratuito e utilizzabile da tutti. Il modello sarà accompagnato da template grafico, anche in questo caso gratuito e utilizzabile da tutti.

Le scuole potranno utilizzare il modello così com'è o eventualmente anche modificarlo secondo le loro esigenze specifiche.

In parallelo su Developers Italia prenderà il via lo sviluppo di temi open source per i principali CMS, che le scuole poi potranno utilizzare.

A Febbraio 2018 è previsto l'avvio della fase di ricerca (analisi siti esistenti, ricerca su studenti e genitori), ad Aprile 2018 l'avvio della fase di progettazione e test di usabilità (wireframing, prototipo navigabile, ui design, usability test) e a Giugno 2018 l'avvio della fase di rilascio delle componenti per un modello di siti web (prototipo navigabile, template grafici, e avvio del processo di miglioramento continuo).