Nell’ambito del percorso di autovalutazione di ogni Istituto, ai fini del miglioramento del clima organizzativo e dell’ottimizzazione dell’erogazione del servizio, assume un’importanza fondamentale l’individuazione dei punti di forza e di debolezza del sistema nel suo complesso. È importante raccogliere le opinioni di chi è e fa scuola, alunni, genitori e personale, tramite ad esempio la predisposizione e somministrazione di questionari di gradimento, che possano aiutare nel raggiungimento di tale obiettivo (vedi facsimile questionario di gradimento famiglie).

È opportuno prevedere la possibilità della compilazione on-line del questionario di gradimento. Anche nelle scuole con scarse risorse tecniche, si può fare ricorso agli strumenti messi a disposizione da Google nell’ambito della G Suite “Centro Didattico”, che con pochi passaggi permette di predisporre form compilabili che automaticamente alimentano fogli di calcolo, i cui dati possono essere facilmente elaborati a fini statistici e arricchiti da grafici da inserire in presentazioni digitali che ne consentano e agevolino la successiva divulgazione a beneficio di tutti gli stakeholders.

Per approfondimenti sul tema è disponibile a questo link un utile tutorial.

Qualora si voglia consentire a chiunque di aprire il modulo – evitando, quindi, che il compilatore necessariamente si doti di un account Gmail – bisogna ricordarsi di seguire le seguenti istruzioni fornite da Google.

COME ABBONARSI

OFFERTA DSGA