In questi ultimi tempi si è ampliato e intensificato l’uso delle piattaforme digitali a scuola, sia per l’attività didattica a distanza (DAD) sia per l’attività amministrativa: informazioni e procedure usufruiscono ormai del digitale come canale privilegiato – e spesso unico – di relazione e comunicazione.
Particolare attenzione va posta quindi all’uso corretto e adeguato delle piattaforme, il cui accesso diventa elemento indispensabile di lavoro e soprattutto di lavoro cosiddetto agile. L’agilità, intesa da remoto con l’uso di strumenti informatici, decade immediatamente se le piattaforme non sono conosciute o se le credenziali di accesso sono introvabili o inutilizzabili (es. collegate al nominativo o codice fiscale del DS o DSGA precedente e non più in servizio nell’Istituto).
Ecco che diventa quindi prioritaria un’attività di aggiornamento che consenta al nuovo personale di non trovarsi in difficoltà, magari a ridosso di scadenze importanti. Tralasciando di esaminare software gestionale specifici, che ciascuna scuola si procura secondo le proprie preferenze e che – per le loro diverse caratteristiche e funzionalità – non agevolano comunque il lavoro di chi si trasferisce da una sede all’altra, la principale piattaforma d’uso per DS, DSGA e Segreteria è il SIDI.
Di che cosa si tratta e quali sono le sue applicazioni?
Riproponiamo in proposito un articolo di Mara Bonitta di Settembre 2020 dal titolo "Avvio dell'anno scolastico: conoscere il SIDI".
L'articolo è riservato agli abbonati.