Con D.D.G. n. 160 dell'11/03/2022 il Ministero della Cultura ha pubblicato il bando per l’assegnazione delle risorse del Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario per l’anno 2022.
Si può presentare domanda anche per le biblioteche scolastiche, intese le biblioteche degli istituti scolastici (Scuole dell’infanzia e Istituti di istruzione primaria, secondaria e superiore). Ciascuna istituzione scolastica, anche se dotata di più biblioteche in diversi plessi, può presentare una sola domanda.
Per le Biblioteche scolastiche saranno presi in considerazione i progetti che presenteranno un costo complessivo massimo di € 4.000.
Spese ammissibili
Sono ammesse tra le spese finanziabili le seguenti tipologie di beni e/o servizi:
- Acquisto libri;
- Acquisto/noleggio arredi;
- Acquisto/noleggio di attrezzature, supporti informatici, hardware e software;
- Attività di catalogazione, manutenzione e tutela anche affidate a terzi;
- Attività di promozione della lettura quali eventi a tema, incontri con autori, laboratori di lettura etc. (costi per allestimento e servizi, servizi tecnologici, comunicazione e promozione);
- Spese per personale esterno, ospiti e relatori (logistica, spese di viaggio e soggiorno);
Nel caso degli Istituti scolastici saranno ammesse spese per il personale interno, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs n. 165/2001 e l’art. 44 c. 4 del D.I. 129/2018, in quanto dotato di specifiche competenze professionali indispensabili al concreto svolgimento dei progetti.
Registrazione e invio istanza
Le istanze potranno essere presentate esclusivamente in formato digitale tramite l’apposito applicativo telematico accessibile a questo link
L’accesso all’applicativo sarà consentito a partire dalle ore 12 del 1° aprile 2022 e fino alle ore 12 del 30 aprile 2022.
L’inserimento della domanda sarà consentito solo previa registrazione al suddetto applicativo informatico.
La procedura di registrazione dovrà essere ripetuta ogni anno. Il modulo di registrazione dovrà infatti essere compilato anche dagli utenti registrati nelle annualità precedenti.
Per ulteriori info: Linee Guida e FAQ